Vi segnaliamo un’interessante opportunità di qualificazione tecnica per i giovani in possesso di diploma di scuola media superiore, alternativa all’università.
Si tratta dei corsi ITS degli Istituti Tecnici Superiori: oltre l’80% dei partecipanti a livello nazionale trova un lavoro qualificato in azienda. In Emilia-Romagna si raggiunge anche il 100% di occupati.
Le iscrizioni per il biennio 2018-2020 scadono il 16 ottobre. I corsi durano 2 anni per un totale di 2000 ore, di cui il 40% si svolge all’interno delle imprese attraverso stage formativi.
I corsi ITS sono in stretta collaborazione con il mondo del lavoro, come dimostrano le docenze fatte per il 50% da imprenditori e manager, le visite guidate e gli stage (anche all’estero, tramite Erasmus).
Ogni corso è rivolto ad un massimo di 25 studenti, che devono superare un test d’ingresso e hanno l’obbligo di frequenza. Il corso è gratuito, in quanto finanziato con risorse MIUR, FSE e Regione Emilia-Romagna. È prevista una tassa di iscrizione di 200 euro per l’intero biennio.
Al termine del corso, dopo aver superato un esame finale, gli studenti ottengono un titolo di studio nazionale riconosciuto anche a livello europeo.
Visita il link: